venerdì 11 marzo 2016

"Petaloso" è davvero un' aggettivo utile o si è diffuso solo grazie ai social?

Non avete mai sentito la parola "petaloso"? Non è un'errore grammaticale. 
E se vi dicessi "con tanti petali"? Non pensate immediatamente a un fiore rigoglioso? 
Questo termine è stato inventato da Matteo, un bimbo di soli 8 anni che ha usato questo aggettivo quando la sua maestra Margherita Aurora, gli ha chiesto di descrivere un fiore.
La nuova parola le è subito piaciuta così ha deciso di inviarla all' Accademia della Crusca (qui le foto della lettera di risposta).

Le parole di risposta date per l'invenzione della nuova parola sono state:
«Caro Matteo la parola che hai inventato – si legge nella lettera mandata dall’Accademia della Crusca – è una parola ben formata e potrebbe essere usata in italiano così come sono usate parole formate nello stesso modo (ed. peloso). La tua parola è bella e chiara. Ma sai come fa una parola ad entrare nel vocabolario? Perché entri in un vocabolario, bisogna che la usino tante persone e tante persone la capiscano. Se riuscirai a diffondere la tua parola tra tante persone e tante persone in Italia cominceranno a dire “Come è petaloso questo fiore”, ecco allora petaloso sarà diventata una parola dell’italiano».«E’ così che funziona – spiega la Crusca – non sono gli studiosi quelli che fanno i vocabolari a decidere quali parole sono nuove sono belle o brutte, utili o inutili». (fonte Giornalettismo)



Se per far entrare la nuova parola nel vocabolario occorre farla conoscere quale miglior modo utilizzare?
Furbamente Matteo aiutato dalla maestra Magherita hanno deciso di diffondere la parola attraverso il web e i social, uno dei più potenti mezzi di comunicazione.
La paola ha subito spopolato tanto che ovunque se n'è parlato; anche in tv ed è quindi diventata una nuova paola del nostro vocabolario.
Pur essendo effettivamente una parola corretta per la grammatica non a tutti è piaciuta tanto che moltissime sono state le polemiche e le prese in giro. 








Come potete vedere, molte e differenti sono le opinioni sulla nuova parola. Voi cosa ne pensate? Questa paola è davvero utile? Vi piace? La userete per descrivere un fiore? Sarebbe diventata famosa se non ci fossero stati i mass media?

Nessun commento:

Posta un commento