mercoledì 2 marzo 2016

La musica jazz e il suo ritmo


"Thelonious Monk - Blue Monk" ascolta qui

La musica jazz mi fa pensare alla spensieratezza, alla voglia di divertirsi e correre fino allo sfinimento. Penso a me da bambina, quando giocavo con i miei cugini a rincorrerci nel giardino di casa dei nonni, il ritmo della canzone sembra ricalchi quelli dei battiti del mio cuore.
Le pause della canzone sono i momenti in cui ci si fermava perchè troppo stanchi per continuare ma immersi dalla voglia di ricominciare.
La canzone mi riporta in mente la casa di mia nonna, dove trascorsi la maggior parte della mia infanzia.
In quella casa la nonna mi cucinava molti dei cibi che ancora adesso adoro e in particolar modo ascoltando la canzone penso a quando preparavamo tutti assieme i gnocchi.


Erano cosi tanti che il tavolo era interamente coperto e mi viene in mente quando, nascosti sotto al tavolo cercavamo di rubare quelli ancora crudi per mangiarli.
Quante risate e quanto divertimento c'era da bambini; i problemi erano minimi e bastava poco per essere contenti.
Voi non ripensate mai alle ore passate con i vostri amichetti?
Qualsiasi cosa si faceva tutto finiva col farsi delle grandi risate.
D'estate ci si divertiva a prendersi a gavettoni, e d'inverno a palle di neve; ci rincorreva per giocare a nascondino o a mosca cieca.
Quando ero piccola i pomeriggi li passavo al parco, una grande distesa di fiori colorati, alberi centenari e erba verde.

Se dovessi immaginare un colore per descrivere la mia infanzia sarebbe proprio il verde con tutte le sue sfumature.


Il verde chiaro mi ricorda le giornate felici, quando il sole batteva sulle foglie; il verde più scuro invece, mi ricorda quando ero arrabbiata e tutto ciò che vedevo sembrava incupirsi proprio come ciò che provavo in quei momenti.
E voi a cosa pensate ascoltando una sola canzone? Quante emozioni vi suscita? Quanti ricordi va fa tornare alla mente?

Nessun commento:

Posta un commento