La sinestesia è una figura retorica che consiste nell'associare due parole che fanno riferimento a due sfere sensoriali differenti (tatto, udito, vista, gusto, olfatto).
La sinestesia generalmente viene utilizzata per enfatizzare il significato di una delle due parole.
Alcuni esempi di sinestesia utilizzati in poesia sono:
- "L'odore di fragole rosse" (G. Pascoli, Il Gelsomino Notturno)
- "L'odorino amaro" (G. Pascoli, Novembre)
- "l'urlo nero della madre" (S. Quasimodo, Alle Fronde dei Salici)
Questi concetti sono tutti astratti poichè vi è un nesso logico tre le due parole ma comunque rendono ben chiaro il significato di ciò che si vuole trasmettere al lettore; per questo la sinestesia fu adottata anche in
ambito pubblicitario.
Nello slogan freschezza profonda, freschezza del deodorante Williams spray sono coinvolti vista e olfatto, mentre il valore reale dell' aggettivo è quello di "grande"; Nello slogan delle lampadine Philips, che illuminano a luce morbida, unisce il tatto e la vista; Lo slogan della Sony per sponsorizzare le cassette della musica con la frase sento giallo che unisce l'udito alla vista.
ambito pubblicitario.
Nello slogan freschezza profonda, freschezza del deodorante Williams spray sono coinvolti vista e olfatto, mentre il valore reale dell' aggettivo è quello di "grande"; Nello slogan delle lampadine Philips, che illuminano a luce morbida, unisce il tatto e la vista; Lo slogan della Sony per sponsorizzare le cassette della musica con la frase sento giallo che unisce l'udito alla vista.
spiegazione chiara ed efficace.
RispondiElimina