venerdì 18 marzo 2016

La fotografia sportiva, l' immagine che cattura il movimento dell' atleta

Avete mai desiderato di sfogliare una rivista sportiva e trovarvici sopra la vostra foto? Sentirvi dei veri atleti?
Con la fotografia sportiva potete immortalare con un semplice click tutte le vostre avventure nel mondo sportivo, basta utilizzare dei semplici trucchi e seguire i miei consigli e tutti si potranno sentire fotografi per chi scatta e atleta per chi viene immortalato.
Innanzitutto per poter migliorarsi, come in tutte le cose, bisogna munirsi di tanta pazienza e fare molta pratica.
Più si scatta, più si prende dimestichezza con la macchina fotografica fino ad arrivare ad essere professionisti.

corsa atleti

Un aspetto tecnico molto importante da tenere in considerazione è quello del tempo di esposizione (o tempo di posa); a seconda del tempo che decidiamo di impostare le foto risulteranno differenti essendo gli atleti in continuo movimento.
Un tempo di posa più lento farà risultare la foto mossa e saranno visibili i movimenti dell' atleta o dello spazio circostante.

tempo di posa lento

Al contrario un tempo di posa più veloce catturerà i movimenti in modo fisso rendendo l'immagine fissa; per tempo di esposizione veloce intendiamo 1/500 di secondo.

tempo di esposizione veloce

Un altra tecnica per fotografare gli atleti col metodo Burts chiamata anche "scatto continuo" che permette di ottenere una sequenza di immagini, quasi come a raccontare una storia di ciò che si sta svolgendo.

tempo di posa lento

Ora che sappiamo i diversi metodi per poter scattare una fotografia non resta che mettersi dietro l' obiettivo e avere un pò di gusto artistico.
Non limitatevi a fotografare ciò che tutti vedono, cogliete i piccoli dettagli, cercate di immortalare le emozioni, gli sforzi e l' impegno.
Provate a diventare fotografi e commentate se i consigli vi sono stati utili, se pensate vadano cambiati o se ne avete altri che potrebbero aiutarci ancora di più.

Nessun commento:

Posta un commento